Ergonomiche, anti ghosting, meccaniche o a membrana. Non si contano le tipologie delle tastiere. Ci occupiamo in questa sede di tastiere per pc adatte anche al gaming, le migliori sono meccaniche in metallo, acciaio o Abs, dal design ergonomico, compatto e durevole con tasti dotati di interruttori performanti e reattivi anche durante le maratone di gioco più impegnative delle saghe più popolari, quali Steam, Fortnite, PUGB, Overwatch, Call of Duty e altri giochi FPS.  Molto apprezzate dai gamers sono anche le tastiere da gaming ‘anti ghosting’ per pc, concepite per le massime prestazioni di gioco, dotate di tasti multimediali e design ergonomico anti-scivolo.

Le principali tastiere da gaming per pc sono compatibili con Windows 10 e versioni precedenti, Windows Vista o Windows XP, funzionano bene con tutti i principali marchi di computer e pc da gioco MSI, Dell, Corsair, Alienware, Razer, Xbox One, Asus e molti altri. Altro fattore basilare in una tastiera da gaming è la dimensione. Si tende a privilegiare, in linea di massima, le tastiere di dimensioni standard in quanto offrono il massimo delle funzionalità con il minimo ingombro, ma anche le tastiere compatte, senza tastierino numerico, possono offrire prestazioni soddisfacenti. Ovviamente, il posizionamento della tastiera e lo spazio in cui va collocata sono fattori importanti per decidere le misure più adatte, a seconda della capienza della scrivania.

Anche per chi ha un budget limitato, c’è possibilità di accaparrarsi una buona tastiera da gaming. I prezzi di queste tastiere partono da 35 euro a salire. Certo, le ‘low cost’ non competono con le tastiere rampanti alla Corsair ‘Platinum’, ad esempio,  sul mercato intorno ai 150 euro, l’opzione migliore per chi predilige i modelli ‘extra large’ ad alto rendimento in termini di durata e resa multimediale. L’eccellente risposta dei tasti e una buona distribuzione degli stessi per un clic tattile gratificante alla minima pressione fa di queste tastiere uno strumento ricercato dai gamers a caccia di comfort. Per i giocatori che, invece, preferiscono le tastiere a membrana alle meccaniche i modelli Razer sono pane per i loro denti. Queste ed altre offerte in questo sito sulle migliori tastiere da gaming in commercio.