Tra le varie funzioni e che abbiamo in un drone e sicuramente tra i vari componenti fondamentali che vanno considerati a fondo in fase d’acquisto, c’è la scelta della scheda di memoria: questa deve essere del tutto adatta alle proprie esigenze e all’utilizzo che dobbiamo fare del drone. Le schede di memoria per un drone in genere vengono utilizzate spesso per lo scatto di fotografie o anche per la registrazione di vari video in maniera ottimale, e quindi è bene capire le caratteristiche del drone per scegliere anche la memoria che sia adatta. Se abbiamo scelto un drone sostanzialmente per queste due funzionalità, dobbiamo considerare di scegliere una scheda anche abbastanza grande, in modo da non avere problemi di memoria piena e così da non andare incontro a diverse sorprese vedendo sfumare a buon bisogno un lavoro durato molto tempo.
Le schede di memoria che si possono trovare in commercio al momento sicuramente sono tante, le più diffuse al momento sono sicuramente le SD e le Micro Sd, di base le possiamo trovare impiegate praticamente in qualsiasi tipo di dispositivo come ad esempio smartphone, i tablet, le videocamere, o anche i notebook. Sicuramente possiamo avere tantissimi modelli e anche di diversi brand, e diciamo che quelle ad oggi disponibili sul mercato sia su internet che nei negozi specializzati sono spesso anche decisamente economiche, ovviamente dipende dalla loro capacità. E’ consigliato cercare le varie SD o micro SD ma comunque andando a differenziarle per alcune caratteristiche e quindi in base a queste scegliere quella idonea.
Sicuramente tra le caratteristiche più rilevanti per la valutazione di una scheda di memoria ci sono all’effettivo i suoi GB di memoria supportati da queste schede, ma anche la velocità di scrittura. Sostanzialmente possiamo dire che le più datate potevano supportare fino a un massimo di 64 GB, mentre oggi i nuovi modelli riescono ad arrivare anche al doppio della capienza. Il costo medio delle schede di memoria più economiche ad oggi è intorno ai 40 euro, ma è bene non risparmiare su questo dispositivo perché può davvero risultare utile e deve essere del tutto funzionale.