Se sottoposti a carichi di lavoro straordinari, i motori delle impastatrici di fascia più bassa possono perdere colpi e rivelarsi più sensibili al surriscaldamento. Che fare? In questi casi, preferire una variante con livelli di potenza superiori è sintomo di saggezza e lungimiranza, potendosi dotare di un apparecchio performante e destinato a durare nel tempo. Ma di quanta potenza ha bisogno la macchina per produrre buoni impasti? Quasi tutte le impastatrici per miscelare le basi di prodotti da forno presentano livelli di potenza compresi tra 500 e 1500 watt. Tuttavia, sono molte impastatrici che montano motori di potenza ridotta, ma che ciononostante sfruttano motori a basso wattaggio per lavorare bene senza deludere l’utilizzatore.
Per capire meglio le potenzialità e la riuscita dell’impastatrice può essere un valido indizio anche la garanzia. Si raccomanda di esaminare quanto tempo prevede la copertura assicurativa e, in particolare, gli anni di garanzia della macchina. Più lungo è il periodo e più questo particolare potrà essere interpretato come segno di eccellenza. Prendiamo una macchina per impasti di pane e pizza. Con quale altro elettrodomestico può competere per ottenere un risultato analogo? Il primo che salta in mente è il robot da cucina. Molti robot da cucina elettrici emulano il funzionamento di un’impastatrice, non c’è robot che fra le altre cose non impasti. Ma che differenza c’è fra l’impastatrice e il robot da cucina e, soprattutto, perché acquistare l’impastatrice se si può avere tutto con un apparecchio ‘all in one’? Semplice. Per quanto versatile e accessoriato, il robot da cucina non potrà mai essere all’altezza delle performance di un’impastatrice ‘tipo’ per quel tipo di lavorazione specifica.
Certo, se è un food processor, dopo l’impasto e la lievitazione potrà pure cuocere pagnotte, pizze o biscotti, ormai è questa la strada intrapresa dai migliori robot da cucina, che praticamente è quella di abbinare la versatilità nel lavorare ogni genere di ingredienti alla capacità di cuocere, al pari di una cooking machine ottenendo risultati lusinghieri per qualsiasi cottura richieda un impasto di pane pesante, come grandi pagnotte o l’impasto della pizza, persino cimentandosi in ricette più complesse che richiedono fasi di miscelazione più elaborate. Sarà un piacere ritrovare il gusto delle tradizioni e degli antichi sapori grazie all’impastatrice.