Va detto che moltissime persone prima di acquistare un elettrodomestico, qualunque esso sia, si soffermano sempre più con attenzione su i suoi consumi in termini di energia elettrica. Questo per riuscire di base a quantificare la spesa, e per fare diverse valutazioni senza rischiare di trovarsi brutte sorprese in bolletta. Oltre alle indicazioni che troviamo generalmente riportate sulla macchina, bisogna tenere conto di una serie di diversi fattori che possono all’effettivo andare ad incidere sull’assorbimento di energia della macchina, e che non vengono mai considerati dalla maggioranza delle persone.
Va detto che alla base di ogni macchina da caffè possiamo trovare una targhetta che va a riportare l’indicazione della potenza, ad esempio 1000Watt. Si tratta di una cifra che quindi indica l’energia che la macchina riesce ad assorbire quando questa lavora però a pieno regime. Con questo dato alla mano quindi in genere si può fare una stima su quali saranno gli eventuali consumi nell’arco di un certo periodo di tempo. Se ad esempio la vostra macchina consuma 1 KW all’ora e l’accendete per 5 minuti al giorno, consumerete 0,08 kWh. Moltiplicando questo dato poi per 365 giorni otterrete quello che è un prospetto del consumo annuo, in questo caso diciamo 30 kWh, per un costo di circa 8 euro. Naturalmente si tratta di un prospetto che è puramente orientativo per cui si risulta utile ma potrebbe non essere effettivamente così preciso.
Di base tutti i nostri elettrodomestici inoltre non consumano dell’energia solo quando stanno lavorando ma anche se rimangono accesi senza essere utilizzati. Infatti una macchina da caffè consuma anche nel momento in cui è accesa senza lavorare, questo perché ci siamo dimenticati di spegnerla oppure abbiamo pensato di accenderla nell’attesa degli ospiti.
Ogni macchina presenta l’opzione standby, che per quanto comoda e pratica, è bene ricordare che ha un costo e a volte non è nemmeno così irrilevante come possiamo pensare. Naturalmente questo costo può variare da macchina a macchina e in genere dipende anche dal modello, dalla capienza del serbatoio o magari dalla presenza di un display illuminato o di altri vari accessori che per il solo fatto di essere accesi vanno ad assorbire energia.